News

  • Home
  • Piante
  • 10 piante rampicanti perfette per il pergolato
10 piante rampicanti perfette per il pergolato

10 piante rampicanti perfette per il pergolato

Posted on | Pubblicato in Piante

Hai mai pensato di rinfrescare il tuo pergolato con un tocco di verde?

Le piante rampicanti sono un’idea davvero pratica per rendere più vivace una tettoia, un gazebo o una pergola. Ce ne sono di vari tipi e specie, alcune amano il sole e altre meno, possono essere sempreverdi, fare fiori e anche frutti – o provenire da climi esotici. Le unisce tutte una caratteristica in comune: sono artefici di piacevoli zone d’ombra dalla resa scenografica.

Le piante rampicanti da considerare per decorare il pergolato

# 1 Gelsomino: il classico dal profumo subito riconoscibile

Un classico delle piante rampicanti è lo Jasminum o gelsomino nelle sue due varietà più diffuse, quella rustica “officinale” e quella detta “di Spagna”. Di origine persiana e noto sia a greci che a romani, il gelsomino venne coltivato per la prima volta (e gelosamente!) in Italia nei giardini di Cosimo I Medici. Questa pianta rampicante dalla folta chioma verde predilige zone soleggiate e nel periodo della fioritura si ricopre di fiorellini bianchi dal profumo intenso e inebriante.

# 2 Glicine: il colore che segna l’inizio della primavera

Facente parte della famiglia delle Fabacee, il glicine stupisce in primavera con la sua macchia di fiori a grappolo viola-lilla. Si arrampica facilmente su qualsiasi supporto in senso orario e antiorario, ama il sole diretto e un terreno profondo e argillosoIl glicine è un rampicante perfetto per creare in giardino uno spazio verde sotto cui rinfrescarsi durante la calura estiva.
glicine-rampicanti-fiori-primavera

# 3 Carpino in tutte le gradazioni del Verde

Elegante e suggestivo, il Carpino è perfetto per creare alberature che accompagnano viali e camminamenti, siepi divisorie e fresche zone d’ombra. A foglia caduca, il carpino segue gli umori della stagione, passando in rassegna tutte le gradazioni cromatiche del verde. Se questa pianta rampicante fà al caso tuo, scopri in quest’altro articolo come progettare un giardino con il carpino.

# 4 Rosa rampicante

Se decidi di optare per la rosa in versione rampicante darai al tuo pergolato un tocco di impeccabilità evergreen. La rosa rampicante ha fiori piccoli e numerosi, può coprire aree molto estese ed è una pianta davvero resistente. Le più conosciute e usate sono le varietà di Francois Poisson, Edmund Proust, Levigata, Alberatine, Banksiae Alba.

# 5 La duratura Edera

Sempreverde e duratura, l’edera è apprezzata per la sua resistenza e il suo aspetto semplice, ma allo stesso tempo elegante. La specie più usata è quella comune, nota anche con il nome di Hedera Helix. Dato che ama le zone d’ombra, l’edera è perfetta per pergole che si trovano in punti poco soleggiati, garantendo un riparo dall’effetto rustico e total green da primavera fino a inverno inoltrato.

# 6 Ipomea dalle sfumature del viola e del rosso

Un rampicante che punta la sua particolarità sul colore è l’ipomea. Originaria dell’Asia e dei paesi tropicali, l’ipomea è meravigliosa usata per pergolati e piccoli gazebi a rete. Nel periodo della fioritura potrai stupire i tuoi ospiti con i suoi splendidi fiori blu, viola, rosa e azzurro a forma di campanella.

# 7 Al Kiwi ci hai pensato?

Di grande impatto è l’uso del kiwi come rampicante da decorazione. Con il kiwi avrai un pergolato ricoperto da un folto mantello di foglie dall’aspetto fiabesco e, nel periodo autunnale, potrai godere della raccolta dei suoi frutti. Questo rampicante è adatto per creare delle tettoie naturali anche nelle zone adibite ad attività orticole in modo da garantire un punto ristoro durante i lavori in giardino.
vite-rossa-amwricana-piante

# 8 Vite americana dalle foglie rosso scarlatto

Un altro colpo d’occhio è assicurato dalla vite rossa, soprattutto in autunno, quando le foglie a cinque punte si tingono di un bel rosso vivo. Proveniente dal Nord America, la vite rossa americana si attorciglia senza difficoltà attorno alla struttura dedicata grazie ai suoi viticci terminanti con ventose ed è perfetta se vuoi dare un tocco di estrosità al tuo pergolato.

# 9 Clematide: un arcobaleno di colori, florida in primavera ed estate

Se ti piacciono le sorprese a ogni stagione, la Clematide è la pianta rampicante che fa per te. Una volta creata la struttura di sostegno, ti sorprenderà con un delicato ramificarsi di foglie lanceolate e una fioritura ricca e abbondante, in primavera, che si secca in modo molto suggestivo all’inizio dell’inverno. La Clematide predilige un terreno umido, il suo habitat ideale è temperato-freddo e i colori dei fiori spaziano dal viola al blu, dal rosso al rosa screziato.

# 10 Bougainvillea: per un giardino esotico

Originaria del Sudamerica, la bouganvillea è famosa per la massa scenografica del suo fogliame e per i suoi particolarissimi fiori fucsia. Ottima come pianta rampicante per decorare muri, zone del giardino e per abbellire il patio, la bouganvillea adora stare al sole ed è adatta per dare ai tuoi ospiti la sensazione di essere totalmente immersi in una natura esotica. Se anche tu desideri rendere più green il tuo pergolato, contattaci. Ti sapremo consigliare sulla scelta della pianta rampicante più adatta alle tue esigenze.

Condividi con:

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.