News

Dal Ben Giardini sul «Corriere della Sera»

Dal Ben Giardini sul «Corriere della Sera»

Posted on | Pubblicato in Notizie

Sul Corriere della Sera di venerdì 29 Settembre è stata pubblicata una bella intervista a Igor e Germano, dove raccontano i valori che da sempre caratterizzano il modus operandi di Dal Ben Giardini.

Perché il giardino è un luogo da vivere appieno e intensamente, ogni giorno e con tutti i sensi, uno spazio dove le emozioni si esprimono liberamente.

Di seguito, l’articolo completo:

Costruire giardini per uno stile di vita migliore

I fratelli Germano e Igor Dal Ben da 25 anni si occupano di progettazione e realizzazione di giardini in tutto il territorio del Veneto, in particolare a Venezia e Treviso.

Il giardino è da sempre lo spazio più “intimo” e vitale della nostra casa, un luogo di benessere e armonia, in cui l’equilibrio tra la natura e l’intervento dell’uomo rappresenta uno dei più antichi e sentiti omaggi alla bellezza del mondo in cui viviamo. Realizzare giardini, quindi, non è soltanto un lavoro, ma è una vera e propria vocazione. Lo sanno bene i fratelli Germano e Igor Dal Ben, che da decenni lavorano con passione e sapienza al fianco di privati e di architetti nella progettazione degli spazi verdi.

«Il nostro lavoro», conferma Germano Dal Ben, «oltre che una passione autentica, è una missione: realizzare spazi verdi esterni dove ogni elemento assume una funzione emozionale precisa. Piante, suolo, arredo, luci: tutto deve convivere in un preciso e naturale equilibrio, e questo lo si può vedere con chiarezza in ogni progetto che seguiamo e realizziamo».

Dal Ben Giardini, infatti, si occupa dell’intero processo, dalla fase di progettazione del giardino alla sua costruzione – compresi impianti d’irrigazione e orti, carotatura e concimazione, realizzazione di viali pedonali, camminamenti e pavimentazione, parcheggi con salvaprato, giardini pensili, siepi e pergolati, illuminazione e arredo da giardino –, fino ad arrivare alla manutenzione – con servizi di potatura piante, rasatura prati, trattamenti anti-zanzare, arieggiatura, abbattimento di alberi e rasatura prato.

«Il punto di forza dei nostri progettisti è considerare con precisione i desideri del committente, la morfologia del terreno, l’esposizione, il contesto paesaggistico e tutti gli elementi da valutare attentamente per realizzare un giardino a regola d’arte», spiega Igor Dal Ben. «Lo staff, qualificato e appassionato, possiede un’approfondita conoscenza botanica e paesaggistica, ed è in grado di consigliare le piante più adatte ad ogni suolo e ad ogni singolo contesto».

Per eseguire in piena sicurezza i progetti di garden design, Dal Ben Giardini fa affidamento su un parco macchine completo: piattaforme aeree, escavatrici, biotrituratori, atomizzatori ed altre macchine necessarie a far fronte alle situazioni di manovra e spostamento più complesse.

«Mantenere i giardini belli e floridi tutto l’anno è un’arte, tanto quanto saperli progettare», sottolinea Igor. «Arieggiature, trattamenti anti-zanzare, ad esempio, consentono di godere del proprio paradiso verde in tutta tranquillità. Perché il giardino è un luogo da vivere appieno e intensamente, ogni giorno e con tutti e sensi, uno spazio dove le emozioni si esprimono liberamente. Ne sono un esempio i tanti giardini che abbiamo realizzato per residenze private o contesti aziendali in questi anni».

Amore per la natura, passione per il lavoro e attrezzature all’avanguardia sono gli elementi distintivi di Dal Ben Giardini: l’azienda veneta offre soluzioni innovative prediligendo il concetto di una gestione biologica ed eco-compatibile del giardino, per trasmettere l’attenzione per il rispetto dell’ambiente, delle persone che vi abitano e degli operatori stessi.

Corriere del Veneto, Rubrica «Abitare», 29 Settembre 2017

dal ben giardini

Condividi con:

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.