News

Endoterapia: trattamento sicuro per proteggere e curare le piante

Endoterapia: trattamento sicuro per proteggere e curare le piante

Posted on | Pubblicato in Notizie, Piante, Servizi

Negli ultimi giorni abbiamo sottoposto alcune piante all’Endoterapia: un trattamento altamente efficace che rispetta uomo ed ambiente. Di cosa si tratta? Come funziona? Perché è preferibile ad altre soluzioni più diffuse, come la potatura incontrollata e l’utilizzo a pioggia dei pesticidi? Te lo raccontiamo qui sotto!

Endoterapia: metodo di difesa del Verde Urbano

Questo trattamento consiste nella foratura del tronco degli alberi soggetti a manifestazioni parassitarie: piccoli fori attraverso i quali si iniettano prodotti specifici, approvati dal Ministero della Salute, che sfruttano il sistema vascolare della pianta. Una sorta di vaccino per gli alberi.
Le forature devono essere realizzate con estrema precisione: il rischio di danneggiare la pianta, infatti, è molto alto.

Endoterapia-Iniezioni-Dal Ben Giardini

Un trattamento che rispetta uomo e ambiente

Questa procedura consiste nell’iniezione mirata delle sostanze fitosanitarie, le quali eliminano i pericoli e gli impedimenti tipici di trattamenti più comuni e generici.
L’irrorazione della chioma dell’albero, ad esempio, comporta alti rischi per la salute delle persone a causa della dispersione dei pesticidi nell’aria – soprattutto se realizzata in prossimità di luoghi di aggregazione quali le scuole – con costi di conseguenza molto alti per la messa in sicurezza dell’area interessata.

Le iniezioni fitosanitarie endoterapiche I.F.E. invece, consentono di realizzare i trattamenti in tutta tranquillità poiché si interviene alla base del fusto della pianta, pertanto non si devono bloccare intere zone di passaggio e non si incorre nel rischio di disperdere sostanze nell’ambiente. Inoltre, le sostanze fitosanitarie sono sigillate all’interno di apposite confezioni, pertanto l’operatore non ne è soggetto al contatto diretto.

Endoterapia-Dal Ben Giardini

I vantaggi dell’Endoterapia: tutela dell’ambiente e maggiore efficacia

La praticità di questo trattamento è strettamente legata alla tutela dell’ambiente: il fatto che non vi sia dispersione di prodotto permette di effettuare i trattamenti in prossimità di zone ad alta frequentazione – anche quando si è particolarmente vicini alle abitazioni o si sta agendo su alberi molto alti.
L’iniezione consente di controllare particolari patologie su un’ampia varietà di piante – dalle palme alla quercia – proteggendo al contempo gli insetti utili per la vita della pianta stessa.
Un ulteriore vantaggio: si tratta di un trattamento a lunga durata, determinato dal fatto che – essendo mirato – non è soggetto a dispersione del prodotto antiparassitario. Inoltre può essere ripetuto in base all’esigenza ed alla patologia della pianta.

Evita il fai da te e affidati a professionisti del servizio

L’Endoterapia è una proceduta altamente delicata, a partire dalla fase di foratura del tronco.
La più piccola disattenzione è sufficiente a danneggiare perennemente la pianta.
Anche l’iniezione non è da sottovalutare: esistono antiparassitari specifici per ogni tipo di pianta e per ogni sua patologia, è opportuno pertanto comprendere le esigenze dell’albero ed agire di conseguenza.
Vi sono poi altri fattori da prendere in considerazione: la stagione, le temperature, la fase di fioritura – tutti elementi che influiscono sulla buona riuscita del trattamento.
Ecco perché è necessario rivolgersi solo a professionisti se si vuole adottare l’Endoterapia.

Sei interessato all’Endoterapia per le tue piante?

Lo staff di Dal Ben Giardini, proprio durante questi giorni è all’opera per proteggere alcune piante: le foto di quest’articolo mostrano gli operatori durante la fase d’iniezione.
Vuoi saperne di più su questo trattamento? Contattaci e saremo lieti di fornirti le informazioni e l’aiuto di cui hai bisogno.

Condividi con:

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    [gravityform id="1" title="false" description="false" tabindex="1"]