News

  • Home
  • Notizie
  • Progetti
  • “Un progetto per la bellezza”: l’armonia tra natura e industria è possibile?
“Un progetto per la bellezza”: l’armonia tra natura e industria è possibile?

“Un progetto per la bellezza”: l’armonia tra natura e industria è possibile?

Posted on | Pubblicato in Notizie, Progetti

“La bellezza salverà il mondo”, diceva Dostoevskij.
Purtroppo nel nostro territorio c’è molto da salvare. Cemento e industria si sono appropriate di spazi immensi, un tempo verdi.

0x600Ecco perché siamo felici di leggere e condividere notizie di casi in controtendenza. Anzi, un caso, una mosca bianca. Si tratta dell’ultimo piano sociale dell’imprenditore italiano Brunello Cucinelli: il cosidetto Progetto per la Bellezza.
Un progetto nato per liberare il paesaggio dal cemento e immergere nel verde la zona industriale di Borgo Solomeo: sei capannoni industriali di 240 m cubi verranno rasi al suolo per fare spazio a 35 ettari, divisi in tre aree verdi, armoniosamente inserite nel complesso aziendale.

Il Progetto per la Bellezza è il completamento del sogno dell’imprenditore, quando decise di ristrutturare questo antico borgo medioevale per fondarvi la sua azienda; un progetto ambizioso, che verrà realizzato tra un anno e mezzo, ma indubbiamente necessario per restituire al territorio la sua antica bellezza.

Il progetto di Cucinelli si fa in tre

Nello specifico, verranno costruiti tre parchi:

  • Parco dell’Industria: il giardino di Solomeo si estenderà fino alla valle, immergendo il complesso industriale in un grande parco.
  • Parco dell’Oratorio Laico: accanto al Parco dell’Industria, sorgerà uno stadio senza barriere, immerso in sei ettari di boschetti e prati, per consentire ai giovani del borgo di praticare attività sportive.
  • Parco Agrario: vicino all’Oratorio Laico verranno coltivati circa settanta ettari per la costruzione di orti, frutteti, vigneti e oliveti, i cui prodotti saranno destinati agli abitanti del borgo e alla mensa aziendale.

Quella di Cucinelli è certamente un’idea in controtendenza, fortemente legata al territorio; un progetto che sottolinea l’importanza dell’ambiente naturale come bene prezioso da tutelare che può convivere in perfetta armonia con le zone industriali.

La tua opinione

Chi non preferirebbe lavorare immerso nel verde, in un ambiente armonioso e sereno?
In che modo il luogo di lavoro stimola la tua creatività? Raccontacelo!

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.