News

  • Home
  • Nel giardino
  • Camminamento nel giardino: consigli per la creazione di un vialetto nel prato
Camminamento nel giardino: consigli per la creazione di un vialetto nel prato

Camminamento nel giardino: consigli per la creazione di un vialetto nel prato

Posted on | Pubblicato in Nel giardino

Pratici e d’arredo, in uno spazio verde i camminamenti diventano quasi indispensabili per 3 motivi principali:

  1. Permettono di raggiungere le diverse zone del giardino senza calpestare l’erba.
  2. Sono molto utili sia per suddividere lo spazio in aree ordinate sia per accedervi facilmente ‒ anche in caso di pioggia.
  3. Se realizzati con uno stile in linea con l’ambiente abitativo, possono conferire un particolare valore aggiunto dal punto di vista estetico.

I materiali più utilizzati per il camminamento

Per la realizzazione di un camminamento possono essere utilizzati tantissimi materiali: legno, ghiaia, ciottolato, pietre, lastre regolari ‒ c’è solo l’imbarazzo della scelta.
In questo articolo vediamo in particolare il Legno.

Sia che si tratti di una casa con elementi in pietra o in legno, oppure di un’abitazione più moderna e minimale, un camminamento in legno può essere la soluzione migliore per dare un tocco naturale, rustico e allo stesso tempo ordinato all’ambiente esterno.

Il legno infatti:

  • Si abbina molto bene ad altri materiali naturali, come ad esempio pietre e ciottoli.
  • Non si surriscalda anche se esposto ad un sole molto forte, come quello estivo ‒ a questo proposito si ricorda che il legno è un cattivo conduttore di calore.

Inoltre, la scelta di un legno come Larice, Castagno o Teak ‒ con assi naturali o verniciati ‒ è preferibile in quanto particolarmente resistenti e destinati a durare più lungo nel tempo.

camminamento vialetto legno dal ben

Ricordati del vialetto già in fase di progettazione!

Quando si pensa alla realizzazione di un giardino, capita spesso di badare con più urgenza ad aspetti come piante, sistemi di irrigazione e manutenzione del suolo ‒ tutti fattori fondamentali nella fase di creazione di uno spazio verde ‒ tralasciandone altri.

Infatti, esistono anche degli elementi particolari che una volta installati possono arricchire l’aspetto complessivo del giardino e dell’abitazione, aggiungendo un tocco di design e di originalità: la creazione dei camminamenti è tra questi, ma anche il sistema di illuminazione o l’arredo da giardino.

Condividi con:

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.