News

La primavera è alle porte: 5 utili attività per il vostro giardino

La primavera è alle porte: 5 utili attività per il vostro giardino

Posted on | Pubblicato in Lavorazioni, Nel giardino, Notizie, Piante

La primavera ormai è qui, si sente, è nel tepore dell’aria, nei colori e nei profumi!

Le giornate si allungano e cresce la voglia di stare all’aperto. Vi abbiamo quindi raccolto una serie di attività outdoor da svolgere a Marzo, utilissime per ripulire il vostro giardino e aiutarlo ad uscire al meglio dalla pesante coperta invernale. In cinque facili mosse!

  • 1. Libera le piante

    Digging forkAppena le temperature diventano più miti è possibile levare le coperture dalle piante poste al riparo, avendo cura anche di ripulirle dalle foglie secche e dai rami rovinati.
    Si consiglia di ripulire anche le zone intorno agli arbusti ed agli alberi, levando foglie secche e le erbe infestanti; dopo aver sparso piccole quantità di concime, una leggera zappatura permetterà di interrare il nutrimento e di farlo giungere più velocemente alle radici delle piante.
    (Leggi qui altre informazioni sull’Arieggiatura del prato.)

  • 2. È tempo di bulbose

    piantare bulboseÈ il momento giusto anche per porre a dimora alcuni bulbi a fioritura primaverile. E quando le ultime gelate saranno ormai un ricordo, potrai porre a dimora anche i bulbi a fioritura estiva. Si possono piantare anche arbusti, alberi da frutto e roseti (sia a radice nuda, sia quelli già in vaso).

  • 3. Progetta la disposizione del tuo giardino

    Durante le prime settimane di marzo puoi rivedere le diverse zone del giardino, spostando alcune piante.
    Libera la fantasia e rinnova il tuo spazio verde!
    Ma fai attenzione: dopo il 15-20 di marzo è sconsigliabile sradicare e spostare le piante senza causare loro stress.

  • 4. Al via la potatura: ma con logica e attenzione!

    potaturaQuesto periodo è solitamente intenso di potature: permettono uno sviluppo equilibrato delle piante, avendo cura di escludere gli arbusti a fioritura primaverile per i quali è meglio attendere l’appassimento completo dei fiori.
    Le piante da frutto, gli arbusti a fioritura estiva, le siepi, le rose, vanno potati adesso, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi germogli vigorosi.
    (Leggi qui altre informazioni sulla Potatura.)

  • 5. Cosa seminiamo?

    seminareMarzo e aprile sono i mesi ideali per la semina del tappeto erboso. Ricordiamoci di spargere sul terreno del concime organico, o un fertilizzante a lenta cessione. Le principali semine del mese di marzo sono: Astro, Bella di giorno, Calendula, Campanella, Cipresso annuale, Coreopsis, Cosmea, Crisantemo, Elicriso, Escholtzia, Fiordaliso, Garofano, Gypsophila, Godezia, Lino, Nasturzio, Nigella, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Zinnia, Zucchetta ornamentale. Tu quale preferisci?

Buon lavoro a tutti!

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.