News

20 Marzo 2014: Equinozio di primavera! E riprendono i lavori in giardino…

20 Marzo 2014: Equinozio di primavera! E riprendono i lavori in giardino…

Posted on | Pubblicato in Nel giardino, Notizie, Per il terrazzo, Servizi

Molti sono abituati a pensare che la primavera cominci sempre il 21 marzo, ma in realtà non arriva ogni anno lo stesso giorno. E spesso l’equinozio è il 20 marzo!

In questa giornata il giorno ha la durata pressoché uguale alla notte, e in un istante preciso – nel 2014 alle 17.57 – il piano dell’equatore celeste si interseca con il percorso tracciato dal sole. Il Sole sorge perfettamente a Est, tramonta perfettamente a Ovest e a mezzogiorno si trova esattamente allo zenit.

annaffiare

Insomma la primavera era già sbocciata con grande anticipo, ora ce lo conferma anche l’astronomia!

Giardini e balconi cominciano a rinascere e così ripartono i lavori per preparare le nostre zone outdoor.

Cominciate con il togliere le coperture delle piante che avevate messo durante la stagione fredda. Pulite le piante eliminando le foglie secche e i rami rovinati, così come le erbe infestanti. Concimate la terra e zappatela per far arrivare il nutrimento fino alle radici.

Marzo è poi anche il mese della potatura per gran parte delle vostre piante, a parte gli arbusti che fioriscono in primavera. Le piante da frutto (quelle che fioriscono in estate), le siepi e soprattutto le rose, andrebbero potate proprio in questo momento.

Buon lavoro a tutti!
E in caso di necessità, non esitate a contattarci: i nostri professionisti sapranno ravvivare al meglio il vostro giardino!

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.