News

Come prendersi cura della Stella di Natale

Come prendersi cura della Stella di Natale

Posted on | Pubblicato in Natale, Notizie, Piante

La Poinsettia pulcherrima (o Euphorbia pulcherrima) è la pianta per eccellenza delle feste, capace di creare in casa un’atmosfera molto natalizia.

Di solito, appena perde i grandi petali rossi viene eliminata. Qui sotto trovi alcuni accorgimenti per conoscere meglio questo esemplare di pianta e scoprire come farla durare molto più a lungo. Si tratta infatti di una splendida pianta verde da appartamento, che può assumere anche forme molto particolari.

Far durare stella di nataleDescrizione

Nome: Euphorbia pulcherrima
Origine: Messico
Foglie: colorate, generalmente sono rosse, ma esistono anche di colore bianco o rosa.
Fioritura: da dicembre a marzo.
Quando annaffiare: è meglio bagnarla poco e aspettare che il terreno si asciughi prima di innaffiare nuovamente. Non richiede particolari concimazioni durante la fioritura, mentre nel periodo vegetativo è consigliabile somministrare un fertilizzante ricco di fosforo e potassio.

La Stella di Natale ama dunque gli ambienti luminosi, ma non il sole diretto. Teme le correnti d’aria e alcune malattie fungine, dovute solitamente al ristagno dell’acqua nelle radici.

Innaffiare stella di nataleDopo le feste, come farla durare

Durante le feste la Stella di Natale è generalmente esposta in soggiorno e cucina. Affinché duri è però consigliabile mantenerla lontana dai termosifoni (rischiano di seccarle e ingiallire le foglie) e spostarla sulle scale o in un locale più fresco, poco riscaldato e molto luminoso: dovrebbe restare a circa 18 °C. Quando tutti i petali sono caduti e la pianta è ormai spoglia, è consigliabile anche recidere gli steli almeno a 10 cm dalla base, avendo cura di controllare che il terreno sia asciutto.

Il segreto per farla durare?

La pianta richiede un’atmosfera ricca di umidità e non deve subire brusche variazioni di temperatura o essere esposta ad improvvise correnti di aria fredda
Nei mesi di ottobre e novembre ricordati di sistemare la tua Stella in un angolo completamente buio della casa: per Natale i petali saranno più rossi che mai! Questo avviene perché è una pianta foto-periodica, ovvero è molto influenzata dalla luce.

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    [gravityform id="1" title="false" description="false" tabindex="1"]