News

Il tuo giardino è pronto all’arrivo della Primavera? I lavori da fare in questo periodo

Il tuo giardino è pronto all’arrivo della Primavera? I lavori da fare in questo periodo

Posted on | Pubblicato in Nel giardino, Notizie, Servizi

È Primavera!
Con le giornate che iniziano ad allungarsi e a scaldarsi è decisamente arrivato il momento di preparare il terreno ed il prato al fiorire delle tue piante.
In questa fase, la vegetazione del tuo giardino silenziosamente si risveglia da un lungo riposo e – come tutti quando ci si sveglia – occorre accompagnare questo momento con delicatezze, coccole e attenzioni, in modo da sostenere la sua ripresa al meglio ed evitare bruschi traumi.

Non farti trovare impreparato! Ecco qualche semplice consiglio da seguire:

concime a nutrimento del terreno

1. Il Terreno: è ora di concimare!

Il terreno, soprattutto attorno ad alberi ed arbusti, può essere concimato smuovendolo un poco con l’aiuto di una zappa e annaffiandolo se non piove da tempo. Le sostanze immesse così nel terreno andranno a nutrire le piante per circa 3-4 mesi e garantiranno un adeguato apporto di sali minerali utili alle radici.

ora di tagliare l'erba

2. Il Prato: pulizia e trattamenti

Quale benvenuto migliore (alla primavera) di una generale pulizia del giardino?

Armati dunque di rastrello, guanti e di un po’ di pazienza perché occorre rimuovere le foglie morte e le piante disseccate o eccessivamente rovinate. Le erbe infestanti devono essere tolte prima che spargano le loro sementi, mentre utilizzando specifici fertilizzanti è possibile debellare il muschio nelle zone del prato che ne manifestano lo sviluppo.

Rasatura del prato

Valuta anche un’eventuale risemina se necessaria. Provvedi, inoltre, agli opportuni trattamenti preventivi contro insetti, funghi e malattie.
Ricordati: prevenire è meglio che curare!

potatura rami piante

3. Le tue Piante: attenzione alla fioritura!

Per cominciare occorre raccogliere il fogliame delle piante malate:

I parassiti possono infatti sopravvivere alle rigide temperature invernali riparandosi sotto le foglie dell’anno precedente. Anche le piante spogliatesi col gelo invernale possono essere ripulite rimuovendo i rami secchi privi di germogli.

Gli ultimi giorni della stagione invernale sono, inoltre, perfetti per la potatura delle tue piante:

Attenzione però al periodo di fioritura! A poter essere potate in questo periodo sono solo quelle piante che fioriscono su nuovi rami, come le rose, così da favorire lo sviluppo di ulteriori ramificazioni della pianta.

Per quanto riguarda le piante che fioriscono sui rami vecchi è possibile accorciare leggermente i rami per procedere alla potatura solo dopo la fioritura; mentre per gli arbusti, come alcune specie di azalee, camelie o gelsomini, è opportuno attendere il termine della fioritura per accorciare i rami eccessivamente lunghi.

Se poi ti accorgi di non aver impiantato quei bulbi a fioritura primaverile che tanto desideravi: questo è l’ultimo momento utile per farlo!

Condividi con:

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.