News

Tutti i segreti del Glicine – Storia, cura e curiosità.

Tutti i segreti del Glicine – Storia, cura e curiosità.

Posted on | Pubblicato in Nel giardino, Notizie, Piante

Un po’ di storia…

La Wisteria, più comunemente nota come Glicine, è una pianta originaria della Cina, che ha assunto un ruolo fondamentale anche all’interno della tradizione giapponese, dove veniva considerato simbolo di longevità e immortalità.
Conosciuto nel lontano oriente ben 2000 anni prima di giungere in Europa, si dice vi sia stato portato attraverso i semi conservati come rarità da Marco Polo.

La pianta del glicine

Le caratteristiche distintive del glicine sono il tronco, che si snoda attorcigliandosi alle superfici e alle strutture vicine alla pianta, ed i fiori di colore azzurro-violetto, riuniti in grappoli pendenti di 20 – 25 cm, dal profumo intenso e gradevole.
E’ una pianta di tipo vite legnosa rampicante che si sviluppa rapidamente con un movimento costante a spirale, in senso orario o antiorario.
Ne esistono decine di varietà, ognuna con le sue particolari esigenze e le sue caratteristiche uniche.

glicine dal ben

Come prendersene cura?

Il Glicine è una varietà di pianta ornamentale estremamente bella e di grande effetto, ma che richiede un pò di sforzo. Nonostante non abbia quasi bisogno di essere concimata (è una leguminosa, quindi produce da sola l’azoto di cui necessita) bisognerebbe dedicargli una doppia potatura all’anno, una a gennaio e una a fine estate, e prestare molta attenzione a dove si “arrampica”, fornendole strutture a cui abbarbicarsi: la sua forte spinta vegetativa rischierebbe altrimenti di farvi perdere il controllo sulla sua crescita.

glicine sede 2

Una pianta da record!

Pensate che il suo rapido accrescimento e la tendenza ad espandersi in ogni direzione, hanno portato un’esemplare di questa specie a essere inserito nel Guinness dei Primati! L’esemplare nella Sierra Madre in California, al massimo della sua fioritura, conta fino a 1.5 milioni boccioli, per un peso totale di 250 tonnellate. E’ una delle sette meraviglie vegetali nel mondo e ogni anno è festeggiata con un vero e proprio festival del glicine che attira migliaia di persone.


Ma non vi spaventate: con un po’ di attenzione e le cure adatte, il vostro Glicine potrà essere tenuto facilmente a bada e proprio nei mesi primaverili vi premierà di tutti gli sforzi con una delle fioriture più spettacolari e profumate del mondo vegetale!

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.