News

Come vestire la casa di rosso con la vite americana

Come vestire la casa di rosso con la vite americana

Posted on | Pubblicato in Nel giardino

I colori dell’autunno sono sempre una magica sorpresa: tutto si colora di rosso, dalle tonalità più vivide, fino a quelle ramate.
In questa stagione, c’è una pianta rampicante che ha una magica bellezza: la Parthenocissus Tricuspidata, conosciuta comunemente come vite americana.

vite americana

È perfetta per abbellire i giardini in questo periodo dell’anno: le sue foglie in autunno si colorano di un bel rosso scarlatto. Alcuni anni fa l’abbiamo piantata anche nella nostra sede di Scorzé, così da ricoprire le pareti nord ed est.

Originaria della Cina e della regione Himalayana, la vite americana è una pianta della famiglia delle vitaceae, molto diffusa in America e in Canada.

Si tratta di una pianta rampicante vigorosa e rustica che cresce agevolmente in ogni tipo di terreno e ambiente, la sua caratteristica principale è quella di formare dei rami che si abbarbicano nei muri senza bisogno di sostegni e che possono arrivare fino a 15 m di lunghezza.

Questo grande rampicante possiede delle foglie a tre lobi piuttosto grandi che d’autunno si colorano per l’appunto delle tonalità del rosso, motivo per cui la vite americana è molto apprezzata.

In tarda primavera la vite americana produce delle piccole infiorescenze da cui in autunno si originano dei piccoli frutti di color blu cobalto.

 

Fonte immagine: Pinterest

 

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.