News

Quali lavori son da fare a Giugno in giardino?

Quali lavori son da fare a Giugno in giardino?

Posted on | Pubblicato in Nel giardino, Notizie, Piante

Giugno è mese dei colori. Soprattutto in giardino!

Le piante sono già fiorite – o sono in procinto di farlo, e con grande soddisfazione si raccolgono i primi prodotti dell’orto e degli alberi da frutto. Allo stesso tempo si possono realizzare nuove semine, ricordandosi di intensificare le annaffiature e la rasature del prato, perché ora le piante – compresa l’erba – crescono molto più velocemente.

Fiori colorati

Parlando delle annaffiature, è meglio farle in maniera regolare (soprattutto quando le temperature sono molto alte ed il clima asciutto) evitando così di annaffiare il giardino nelle ore più calde del giorno, quando l’acqua evapora rapidamente.
(Clicca qui per ulteriori informazioni sull’irrigazione.)

Rampicante - Dal Ben Giardini

A Giugno si possono mettere a dimora alcuni bulbi per le fioriture tardive, ad esempio quelli dei Gladioli oppure delle Dalie e di alcuni Gigli (meglio sostenuti con dei tutori!). E in questo periodo sono essenziali le attività di potatura, soprattutto di siepi, rampicanti e rose.

Zucchine - Orticoltura

L’orto è in un momento magico! È rigoglioso e cresce di giorno in giorno. Si può procedere anche alla semina degli ortaggi che saranno pronti nel periodo estivo-autunnale: bietole, cardi, porri, insalate autunnali, ravanelli, finocchi, cavoli, cappucci, cavolfiori. Altri?

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.