News

I lavori in giardino a Maggio, in 4 mosse

I lavori in giardino a Maggio, in 4 mosse

Posted on | Pubblicato in Nel giardino, Notizie, Per il terrazzo

Con Maggio la natura è sbocciata definitivamente e inizia la migliore stagione per il giardinaggio.

La temperatura ormai più elevata e gradevole ci consente di portare all’esterno le piante che avevamo messo al riparo in luoghi chiusi o in serra durante il periodo invernale.

Vi proponiamo qui quattro mosse da cui partire:

  • 1. SEMINE

    Possiamo effettuare la semina a condizione che la temperatura si mantenga sopra i 10° gradi. Si piantano gli ultimi bulbi per le fioriture tardive di settembre-ottobre. Possiamo mettere in piena terra: Dalie, Zinnie, Gerani, Fucsie e Begonie.

 

  • 2. PRATO

    Per la tosatura del prato, vi consigliamo di effettuarla ogni 10 giorni circa, rimuovendo le erbe infestanti prima che maturino e producano semi.
    Annaffiare il giardino durante le ore serali o al mattino presto, può rivelarsi un’attività molto rilassante. Chi possiede un impianto d’irrigazione può programmare l’annaffiatura delle piante verdi e del prato nelle ore notturne.

 

  • 3. BALCONI E FIORIERE

    Sui balconi e nelle fioriere potete mettere a dimora gerani, impatiens, petunie, lobelie e molte altre.
    Ecco come procedere: svasate la pianta rovesciando il vaso, preparate una buca leggermente più grande della dimensione della zolla e aggiungete del terriccio universale, ponete la pianta nella buca in modo che il colletto della pianta resti fuori dal terreno. Bagnate infine abbondantemente il terreno.

 

  • 4. ORTICULTURA

    È tempo di primizie di stagione!
    A maggio si seminano tutte le specie direttamente a dimora o si eseguono gli ultimi trapianti in pieno campo. Si piantano gli ultimi tuberi di varietà di patate tardive che si raccoglieranno nel mese di ottobre, si cominciano a raccogliere asparagi, piselli, insalate diverse e fave.

Dal Ben Giardini è specializzata nella cura e manutenzione, oltre che nella progettazione, di giardini e orti. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.