News

Parrotia Persica: progettare il giardino con la pianta giusta

Parrotia Persica: progettare il giardino con la pianta giusta

Posted on | Pubblicato in Nel giardino, Notizie, Piante

Grazie alle sue caratteristiche, la Parrotia Persica è particolarmente indicata per arredare ogni tipo di giardino: fiori, foglie e frutti rappresentano un’originale decorazione naturale… in ogni stagione dell’anno!

 

Tra le prime piante ad annunciare l’arrivo della primavera

Nei mesi di febbraio e marzo la Parrotia inizia a sbocciare! Nel periodo primaverile-estivo le foglie hanno un colore verde intenso e i suoi fiori, di piccole dimensioni, crescono a mazzetti. Questi hanno la particolarità di essere rossi e fatti solo di stami, non passano di certo inosservati dopo il lungo grigiore invernale.

 

Con l’arrivo della stagione più calda, ai fiori seguono i piccoli frutti

Capsule allungate di colore marrone-rossiccio, lunghe poco meno di un centimetro e che maturano nella tarda primavera.
Anche la corteccia presenta una particolarità che la rende ornamentale: si sfalda creando dei gradevoli disegni con varie tonalità di colori.

 

La Parrotia Persica in autunno: il momento più magico

Le foglie della Parrotia sono ovali e leggermente dentate, con colorazioni meravigliose nella stagione autunnale quando passano dal violaceo allo scarlatto o dal giallo all’arancio-rosso. Grazie alla sua particolarità è adatta a chi ricerca un tocco di colore e originalità nel proprio giardino durante tutto il periodo dell’anno.

 

Come scegliere dove piantarla?

L’origine geografica della Parrotia Persica è la zona dell’Asia Occidentale e del Caucaso, eppure ha trovato una buona proliferazione anche alle nostre latitudini grazie anche alla sua resistenza alle basse temperature.
Quando la poni a dimora scegli dunque il punto più assolato del tuo spazio verde (al limite in posizione semi ombriaggiante) poiché la piena esposizione al sole ti garantirà anche una maggiore vivacità dei colori delle sue foglie durante l’autunno.

 

Il trucco sta nella giusta potatura

Il portamento della Parrotia è tendenzialmente cespuglioso, anche da adulta, il consiglio è dunque quello di tenere le sue dimensioni sempre controllate, affinché raggiunga una dimensione proporzionata tra altezza e larghezza.
Un’ultima idea: è perfetta per essere impiegata sia singolarmente sia in gruppo, è ideale ad esempio nei parchi o nelle aree verdi ampie – anche per la realizzazione di ingressi o parcheggi.

parrotia-persica

Potrebbe interessarti anche:

  • Cerchi degli specialisti per la cura del verde residenziale e industriale?

    Compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

    • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.